lunedì 9 gennaio 2012

Corpo trovato a Bari, familiari di Straccia riconoscono abiti, chiavi e iPod

Bari - (Adnkronos) - Ritrovato corpo sul lungomare: la Procura ipotizza il reato di istigazione al suicidio. 24 giorni fa la scomparsa dello studente universitario di Fermo. Impossibile il riconoscimento del cadavere per il troppo tempo trascorso in mare: saranno necessari l'autopsia e l'esame del Dna

Bari, 7 gen. (Adnkronos/Ign) - Il cadavere di un uomo è stato ritrovato stamane sulla costa a nord di Bari, nelle acque di Palese.

Secondo le prime ipotesi potrebbe trattarsi di un giovane e si teme possa essere il corpo di Roberto Straccia, il 24enne originario di Moresco, provincia di Fermo, studente all'Università di Pescara, scomparso mercoledì 14 dicembre.
Il riconoscimento del corpo appare quasi impossibile perché è rimasto per troppo tempo in mare. Ma i familiari del ragazzo, il padre la madre e la sorella, hanno riconosciuto i vestiti che Roberto indossava al momento della scomparsa ma anche le chiavi e l'iPod. La certezza arriverà dall'esame del dna, che si terrà mercoledì. Nello stesso giorno è prevista anche l'autopsia: da una prima ispezione sommaria sul corpo non ci sarebbero lesioni.
In effetti, a quanto apprende l'ADNKRONOS da fonti investigative, oltre all'apparente età sarebbe stato l'abbigliamento rinvenuto sul cadavere, in particolare una giacca azzurra, a far ritenere plausibile l'ipotesi che possa trattarsi del giovane scomparso da quasi un mese.
La Procura di Bari, intanto, ipotizza il reato di istigazione al suicidio sul ritrovamento del cadavere nelle acque di Palese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti delle Volanti della Questura di Bari, oltre al pm di turno Ubaldo Pisani. L'apertura di un fascicolo di indagine con una ipotesi ben definita è un fatto tecnico che consente l'effettuazione dell'autopsia. La magistratura barese è in contatto continuo con la Procura di Pescara che indagava sulla scomparsa del giovane. Da una prima ispezione cadaverica da parte del medico legale, Gianfranco Divella, pare non siano evidenti segni di violenza. L'autopsia, che sarà eseguita lunedì mattina, farà più chiarezza.
Il cadavere è stato ritrovato stamattina dopo le 8,30. Sul posto sono giunti per primi i poliziotti avvisati da una chiamata al 113. Il corpo si trovava vicino agli scogli a pochi metri dalla riva.
"Gli elementi trovati dagli investigatori accanto al cadavere rinvenuto a Bari purtroppo sembrano ridurre al minimo le speranze che non si tratti di Roberto. Ma fin quando non ci sarà la notizia ufficiale continuiamo a sperare", ha detto all'ADNKRONOS il sindaco di Moresco, Amato Mercuri. "Ho ricevuto tantissime telefonate di concittadini in ansia per Roberto, sono tutti sconvolti - prosegue il sindaco - Se fosse accertato che si tratta di Roberto, per tutta la comunità sarebbe un grande dolore". Una fiaccolata era in programma nel paese di cui era originario il giovane universitario per il 12 gennaio prossimo. "Forse si trasformerà in altro", conclude.
Fonte: adnkronos.com

Nessun commento:

Posta un commento